Anzio1



Sin dal 2005 il Rugby Anzio Club ha operato parallelamente al contesto sportivo anche nel sociale, cercando di dare a tutti la possibilità di fare sport diventando, nel corso degli anni, punto di riferimento per bambini, ragazzi e famiglie, arrivando a superare i 300 tesserati e costruendo una equipe di tecnici federali composta da 18 allenatori.

Nell’intento di proseguire il percorso di crescita e sviluppo del club e la diffusione dei valori e dei principi che caratterizzano il nostro sport, il Rugby Anzio Club ha presentato un progetto di Gioco motricità e sport a Scuola che è stato accolto dal dirigente scoltastico dell’Istituto Comprensivo Anzio 1. Questo progetto prevede la realizzazione di attività sportivo-educative rivolte a tutti gli alunni dell’Istituto in forma completamente gratuita.

Tutte le attività saranno organizzate e strutturate in base alle diverse fasce di età degli alunni, con l’obiettivo generale di supportare e guidare i bambini nel percorso di acquisizione della consapevolezza del proprio corpo sia in relazione all’ambiente sia in relazione all’altro.

Nell’ambito delle specialità sportive coinvolte, saranno utilizzati contenuti propri delle diverse discipline propedeutiche a una gestualità motoria armonica e consapevole.

L’educazione motoria così concepita e valorizzata diventa una occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive tali da indurre il bambino a capire, accettare serenamente e riflettere sui cambiamenti morfo-funzionali che caratterizzano il processo di crescita, maturazione e sviluppo. L’apprendimento di nuove abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni sono fonte di gratificazione che incentivano l’autostima dell’alunno e l’ampliamento progressivo della sua esperienza.

Questo corso di attività motoria, ideato per bambini dai 3 ai 14 anni, contribuisce allo sviluppo delle abilità motorie, delle funzioni cognitive, della creatività̀, delle competenze relazionali
e sociali attraverso la proposta polisportiva e la presentazione dei rudimenti del rugby

Saranno utilizzati le parole chiave, i valori, i gesti e il pallone del rugby e saranno proposti giochi senza distinzioni di genere e senza contatto fisico. Fin dalla prima lezione l’educatore incoraggerà il gioco partecipativo promuovendo la realizzazione di ogni meta (obiettivo) attraverso la collaborazione tra i compagni. Le attività di gruppo saranno volte a favorire la socializzazione, l’inclusione e lo spirito di squadra (concetto base del rugby).

Il Rugby Anzio Club metterà quindi a disposizione dell’istituto scolastico tecnici altamente qualificati e specializzati, materiale tecnico e tutto l’occorrente per svolgere le attività offrendo a tutti gli alunni che parteciparanno alle attività scolastiche la possibilità di conoscere più da vicino il rugby usufruendo della promozione SCONTO 30% PER TUTTI I NUOVI ISCRITTI .

Su questa importante iniziativa interviene anche il presidente del Rugby Anzio Club: Simone Petraccini

Questo progetto presentato ed accolto dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anzio 1 è per noi una importantissima occasione per mettere a fattor comune le competenze che in questi anni abbiamo acquisito stando a stretto contatto con i giovani del nostro territorio. In un periodo di progressivo declino delle potenzialità motorie dei giovani, date da stili di vita sempre più sedentari, dovute alla pandemia e non, è importantissimo avviare una attività sportiva che attraverso il divertimento riporti i bambini e i ragazzi a fare sport. Ci siamo impegnati per promuovere e portare a compimento questa iniziativa in forma completamente gratuita sia per l’istituto che per i ragazzi, perchè riteniamo che il Rugby, il nostro sport, possa sostenere i giovani nel loro percorso di crescita e perchè siamo convinti che le associazioni sportive debbano legarsi indissolubilmente al tessuto sociale per costruire e alimentare un rapporto proficuo con la comunità.

La proposta di collaborazione sportiva del Rugby Anzio Club vuole essere innovativa combinando le attività gioco motorie ed i concetti base del rugby, tutti gli istituti di Anzio e Nettuno possono contattare il club per richiedere di partecipare a questa iniziativa.

email: larm.rugbyanzioclub@federugby.it Tel.: 3497756997