La A.S.D. Rugby Anzio Club è orgogliosa di annunciare il rinnovo dell’importante partnership,già avviata nella precedente stagione sportiva, con la Nuova Rugby Roma.
La Rugby Anzio Club raddoppia, collaborando,esternamente alla franchigia, con la Legio Invicta (quest’ultima costituita già da cinque anni).

Questo accordo rinnovato ed esteso è la conseguenza naturale dell’intensa collaborazione sviluppata tra i due club negli anni precedenti, soprattutto nella scorsa stagione sportiva, che ha generato una sostanziale crescita tecnica sia per i giocatori che per gli allenatori della Rugby Anzio Club.

Questa partnership ha come principale obiettivo quello di migliorare l’offerta sportiva dei ragazzi delle categorie Under14, Under16 e Under18; non solo, con questo accordo la Rugby Anzio Club apre un importante canale ufficiale, che permetterà, a tutti i suoi giovani atleti che si dimostreranno meritevoli, l’opportunità di confrontarsi con ragazzi e club di categorie superiori.

La Rugby Anzio Club insieme alla Nuova Rugby Roma e all’Arvalia Villa Pamphili, sta continuando a lavorare allo sviluppo della partnership affinché possa consolidarsi ulteriormente per dare una notevole opportunità ai nostri tesserati di far parte di un progetto di primissimo livello.

Durante tutta la stagione sportiva le tre società collaboreranno tecnicamente, condividendo le esperienze e le conoscenze dello staff con allenamenti congiunti e sedute di tecnica individuale per le categorie Under 14, Under 16, Under 18 e Seniores. Tali sedute di allenamento saranno mirate al miglioramento della comprensione del gioco e degli skill individuali di tutti giocatori.

Queste le parole del Direttore Tecnico della Rugby Anzio Club, Luca Santarcangelo che si sta occupando in prima persona della realizzazione di questo importante accordo:

Luca Santarcangelo

Insieme alla società sto lavorando per mettere al primo posto la formazione rugbistica dei nostri ragazzi dall’U14 in su, verso un’esperienza che può arrivare a formare giocatori di élite fino al loro arrivo in Seniores. Sappiamo che questo vuol dire avere meno visibilità sotto il nome della RAC in quelle categorie, ma il principio del progetto parte proprio da questo, e cioè dare priorità ai ragazzi, dandogli un’esperienza maggiore non solo in termini di formazione sportiva, ma anche dal punto di vista di una diversa, e migliore, esperienza di vita.
Contestualmente anche la Rugby Anzio Club avrà la sua opportunità di crescita a livello societario e dirigenziale ma anche e sopratutto in termini di formazione dei suoi allenatori. Ovviamente senza tralasciare la possibilità di continuare a crescere nuovi giocatori provenienti dal vivaio della RAC, fino a vederli indossare le maglie di squadre di Serie A e PRO14 e Nazionale giovanile.

Sulla partnership interviene anche il presidente della Rugby Anzio Club Simone Petraccini che commenta così questo importante accordo:

Simone Petraccini

Siamo ad un punto di svolta, la Rugby Anzio Club grazie a questa importante partnership sarà in grado di offrire a tutti i ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni un percorso di crescita tecnica senza eguali. Non solo, stiamo lavorando affinché questo accordo sia sempre più consolidato e duraturo, garantendo anche ai nostri tesserati più giovani la certezza di una offerta sportiva di primo livello. I feedback e i risultati raccolti in questi primi anni di collaborazione con la Nuova Rugby Roma parlano chiaro, offrendo ai nostri ragazzi un confronto con compagni di squadra e avversari di livello tecnico maggiore abbiamo raccolto una importante e considerevole crescita sotto ogni punto di vista. Cristian Stoian giocatore cresciuto nel vivaio della Rugby Anzio Club adesso permit player allo Zebre Rugby Club in PRO14, Riccardo Trivillino in forza ai Cavalieri Union Rugby nel campionato di Serie A e Giorgio Trona anche lui cresciuto dal 2005 nel settore giovanile della Rugby Anzio Club ora in forza all’Unione Rugby Capitolina che milita nel campionato di serie A, sono solo tre dei tanti casi di successo che hanno dimostrato quanto sia efficace e proficua la collaborazione con la Nuova Rugby Roma e con la Legio Invicta. Vogliamo consolidare e strutturare al meglio questa partnership perché il nostro unico obiettivo è quello di permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi con realtà di livello maggiore, poiché solo dal confronto si ottiene la crescita.

Un altro passo importante per la Rugby Anzio Club, che da sempre ha il fine di assicurare ai giovani atleti un percorso di crescita completo.
Dalla stagione sportiva 2020/2021, proprio in virtù di questa importante partnership, sarà un percorso di primissimo ordine a disposizione di tutti i tesserati della Rugby Anzio Club.