

Il Rugby Anzio Club presenta e ufficializza lo staff tecnico della stagione sportiva 2025/2026!
Tante conferme e tante novità nell’organigramma tecnico del club di Anzio, che ha lavorato per arrivare ad ufficializzare il line up dei coach della prossima stagione.
Una attività lunga che il Rugby Anzio Club ha svolto con attenzione e che è il frutto del lavoro di tutto il consiglio direttivo.
Una squadra composta in totale da 13 allenatori e un Direttore Tecnico e un Preparatore Atletico che andranno a comporre lo staff tecnico del Rugby Anzio Club per la stagione sportiva 2025/2026 cui quest’anno si andranno ad aggiungere anche 4 new entry che svolgeranno il Servizio Civile presso il nostro impianto sportivo.
Partiamo dalla testa, con la conferma di Luca Santarcangelo (laureato in scienze delle attività sportive e motorie) nel ruolo di Direttore Tecnico al quale si affianca Davide Colaiacovo (laureato in scienze delle attività sportive e motorie) nel ruolo di Preparatore Atletico.
Di seguito, categoria per categoria, ecco lo staff tecnico della prossima stagione sportiva:
SENIORESA seguito dell’ottima stagione sportiva appena conclusa, il direttivo del Rugby Anzio Club ha deciso di intraprendere una sfidante innovazione, confermando Simone D’Agostino nel ruolo di formatore. A lui sarà affidata la supervisione del percorso di crescita di uno staff nuovo, alla prima esperienza nella categoria Seniores, ma profondamente legato ai principi e alla storia del club.
In piena coerenza con i valori del club, questa piccola rivoluzione segna l’inizio di un vero e proprio percorso di formazione, guidato da Simone D’Agostino, che vedrà protagonisti due nuovi allenatori: Luca Santarcangelo e Gianmarco Centofanti, che fino alla scorsa stagione hanno indossato la maglia da giocatori e da quest’anno assumeranno la guida tecnica del primo XV del Rugby Anzio Club.
A completare il nuovo assetto tecnico, ci saranno anche Dario Piva nel ruolo di supporto per il reparto della mischia e Davide Colaiacovo come preparatore atletico. Un team tutto nuovo, costruito su basi solide e con tutti i presupposti per fare ancora meglio, affiancato dal Team Manager Giuseppe Marcoccio.
UNDER 18La Categoria Under18 sarà affidata a Luca Santarcangelo e Davide Colaiacovo, due tecnici che sapranno accompagnare i nostri giovani atleti in un percorso sempre più orientato all’inserimento nella categoria Seniores.
UNDER16Matteo Mangili e Claudio Pastecchi saranno i tecnici incaricati di guidare la categoria Under16 nella prossima stagione. Due figure di riferimento, ormai da tempo parte integrante dello staff tecnico su cui il club fa affidamento per accompagnare la crescita dei giovani atleti.
UNDER14Davide Colaiacovo e Claudio Pastecchi saranno i tecnici responsabili della categoria Under14 per la prossima stagione. Due allenatori di grande esperienza, che hanno già dimostrato il loro valore nella stagione precedente.
RUGBY JUNIORESPer il settore Juniores che comprende le categoria Under14 – Under16 – Under18, il Rugby Anzio Club ha avviato un nuovo e importante progetto di collaborazione con altri tre club del litorale: Cisterna, Latina e Terracina. Tutti i dettagli sono riportati sul nostro sito e la collaborazione è appena stata ufficializzata LEGGI DI PIU’
UNDER 12Uno staff tecnico numeroso per una categoria importantissima. Nella prossima stagione, la categoria Under12 del Rugby Anzio Club sarà guidata da Claudio Pastecchi, Alessandro Rosi e Stefano Saltari: tre allenatori di grande esperienza, cresciuti all’interno del Rugby Anzio Club e pronti a trasmettere tutto il loro valore ai nostri giovani atleti.
A completare il gruppo, un nuovo coach inserito nel percorso di formazione: si tratta di Roberto Terenzio, ex giocatore del nostro club, ora pronto a dare il suo contributo in campo come allenatore.
UNDER 10In Under 10 la guida tecnica sarà affidata a Matteo Mangili, allenatore di grandissima esperienza, che saprà offrire ai giovani atleti una presenza solida e costante, fondamentale per la loro crescita sotto ogni aspetto.
Al suo fianco ci sarà Salvatore Onori, allenatore inserito da tre anni nel percorso di formazione del club, pronto a dare continuità al lavoro svolto e a contribuire allo sviluppo della categoria.
UNDER 8All’esordio in Under8, due tecnici che hanno dimostrato sul campo – e in tante stagioni con il nostro club – di avere tutte le carte in regola per fare benissimo, avviando i nostri giovani atleti allo sport più bello del mondo, con la giusta disciplina e tanto, tantissimo divertimento.
La categoria Under8 sarà affidata a Davide Colaiacovo e Giovanni Perella, due allenatori che, collaborando fianco a fianco, sapranno sicuramente lavorare al meglio nell’interesse dei nostri piccoli rugbisti.
UNDER 6Confermata, anche per la prossima stagione, la coppia Giulia Carrera e Giovanni Perella alla guida della categoria Under6. I nostri coach, da anni punto di riferimento per l’accoglienza e la crescita dei più piccoli, continueranno a svolgere il loro prezioso lavoro con passione e competenza.
Entrambi da tempo impegnati nel club, portano avanti un percorso educativo di grande valore per i nostri giovanissimi Under6, contribuendo in modo eccellente allo sviluppo dei nostri piccolissimi giocatori di rugby.
TouchUltima ma solo in questa lista è la categoria del Touch, dove Mauro Pignatiello coadiuvato da Matteo Martino guiderà il rugby al tocco della Rugby Anzio Club, categoria nata ormai dieci anni fa ma in costante crescita.
Questo il line up dei coach Rugby Anzio Club per la stagione sportiva 2025/2026 definito dal consiglio direttivo del Rugby Anzio Club.
Queste le parole del presidente Simone Petraccini sullo staff tecnico:
Vorrei ringraziare tutti gli allenatori che, come ogni anno, mettono impegno, passione e competenza al servizio dei nostri ragazzi e del nostro club.
Quella che sta per cominciare sarà una stagione importante, segnata da diverse novità nella struttura dello staff tecnico, ma con un’idea chiara e salda alla base: continuare a crescere puntando su risorse interne, formate nel tempo all’interno del Rugby Anzio Club.
Sappiamo bene che si tratta di una scelta complessa, spesso difficile e non priva di rischi. Ma, diversamente da quanto accade altrove, ad Anzio abbiamo sempre cercato di costruire, innovare, e soprattutto valorizzare le persone che sentono davvero di far parte di questo club.
A tutti i nostri tesserati, dirigenti, allenatori e tifosi, auguro una stagione ricca di soddisfazioni, crescita e divertimento. Perché, in fondo, sono proprio questi tre ingredienti la vera ricetta del nostro Rugby, che continua a crescere anno dopo anno, con passione e identità.
Uno staff tecnico di primo livello da cui emerge il grande lavoro svolto dal club di Anzio che nella prossima stagione avrà una vera e propria squadra di 13 allenatori. A testimonianza di quanto il club di Anzio stia investendo nello staff tecnico continuando incessantemente un percorso consolidato che continua a dare i suoi frutti.
Definito lo staff tecnico, il prossimo step del Rugby Anzio Club sarà quello di presentare la stagione sportiva 2025/2026, la ripresa delle attività, gli orari di allenamento nonché ufficializzare l’apertura delle iscrizioni.
Tutto sarà reso noto nei prossimi comunicati ufficiale previsti entro la fine di luglio.

