

Prima vittoria stagionale per il Rugby Anzio Club, che domenica ha superato per 18 a 0 la formazione capitolina degli All Reds per 18 a 0.
Un match combattuto e condizionato in parte anche dal forte vento, che ha finito per influenzare e limitare il gioco al piede delle due squadre.
La partita ha visto quasi sempre i biancazzurri nella metà campo avversaria, con il vantaggio che arrivava al 4° minuto grazie ad una punizione trasformata di Marchetti.
Da lì seguiva una fase di grandissimo equilibrio, che è coinciso anche con l’unico momento in cui gli ospiti si sono affacciati nei 22 anziati.
Nel finale della prima frazione di gioco l’Anzio riusciva a sbrogliare la matassa dell’attenta difesa degli All Reds, inizialmente con un’altra punizione di Marchetti, quindi proprio allo scadere con la prima meta stagionale messa a segno da Soares Bighi che finalizzava una bella apertura al largo.
Sul 13 a 0, nella ripresa il match seguiva lo stesso canovaccio del primo tempo. Anzio in costante proiezione offensiva e in controllo del gioco, tanto che al 19° arrivava la seconda meta, ancora con Soares Bighi che stavolta indovinava un buco centrale per il 18 a 0 conclusivo.
Gli altri risultati del girone A della fase qualificazione hanno visto il successo del Cisterna in casa dei Lions Alto Lazio per 52 a 5, e della Ternana sul Fabraternum Ceccano a causa del forfait di quest’ultimi. In virtù di questi risultati, la classifica vede il Cisterna al comando con 10 punti, segue la Ternana a 9, Anzio e All Reds a 5, chiudono Alto Lazio e Fabraternum a 0. Domenica l’Anzio sarà di scena proprio a Cisterna, con inizio alle 14,30.
Domenica intensa anche per il settore giovanile del Rugby Anzio Club.
In campo è scesa la formazione Under 12 all’esordio stagionale nel raggruppamento di Anzio dove ha offerto una buona prestazione e mostrato grande potenzialità.
Anche la categoria Under14 che gioca in franchigia insieme a Latina Rugby, Cisterna Rugby “Kiwis” e Terracina è uscita vittoriosa per 17 a 7 contro il Tivoli. Una buona prestazione, ancora tante disattenzioni e tanto su cui lavorare ma si è vista una ottima risposta dei ragazzi sotto ogni punto di vista.
Esordio anche per l’Under 16 contro l’ostico Civica Castellana.
Diverse fasi di studio nei primi 10 minuti di match, fino alla prima meta del Latina, scaturita dal lavoro in attacco, proposto in settimana.
Man mano i ragazzi di casa, prendevano fiducia mettendo a segno altre 2 mete e incassandone una, prima dell’intervallo.
Il secondo tempo, vedeva la squadra viterbese entrare in campo con molta enfasi e voglia di riprendere la partita, ma la compagine Pontina composta da Rugby Anzio Club, Latina Rugby Club, Cisterna Rugby “Kiwis” e Terracina Rugby non si faceva sorprendere.
La lunga panchina ha permesso poi di eseguire diversi cambi e produrre prima del triplice fischio, altre due mete e il consolidamento del risultato.
Tantissima felicità da parte dei giocatori e dello staff, per le buone cose viste in campo.
Risultato finale 26-5 per la nostra Under16.
Infine l’Under 18, anche questa categoria composta dai giocatori di Anzio Latina Cisterna e Terracina, la quale ha meritatamente superato per 24 a 17 il Colleferro. Dopo la sconfitta esterna della settimana precedente, la squadra ha risposto con un’eccezionale prova di carattere e un’intensità mantenuta per tutti i 70 minuti.
Avanti 14-5 al riposo i Pontini sono fuggiti sul 21-5 in avvio di ripresa. Grande crescita in costanza e determinazione dei ragazzi vittoria meritata.
.
