Cristian Stoian Esordio in Nazionale

Sabato 28 novembre, si è disputata la partita valida per il terzo turno della Autumn Nation Caps 2020.
La Francia, padrona di casa, affronta la Nazionale Italiana. Il primo tempo termina con il punteggio di 10 a 5 per la Francia.

Inizia il secondo tempo e al 74° minuto e 40 secondi circa, il coach Franco Smith manda in campo un giocatore cresciuto nella Rugby Anzio Club.
Con il numero 19, una altezza di 192cm e 115kg di peso, entra in campo al suo esordio con la Nazionale Italiana il nostro “gigante buono” Cristian Stoian.

Un momento storico per la Rugby Anzio Club sottolineato dal commentatore, nonchè direttore del mensile AllRugby Gianluca Barca, che durante la telecronaca ripercorre la fantastica storia del nostro atleta.

L’esordio in nazionale maggiore è, di per sè, un traguardo più che soddisfacente; Cristian, nonostante il poco tempo a disposizione, vuole comunque lasciare il segno sull’incontro e non perde l’occasione per fare del suo meglio, piazzando tre bellissimi placcaggi ai Francesi che continuano incessantemente ad attaccare.
La partita terminerà con il punteggio di 36 a 5 per la Francia, ma il risultato passa in secondo piano per tutti noi (non ce ne vogliate) di fronte all’orgoglio e alla gioia di vedere un NOSTRO ragazzo indossare la maglia azzurra.

Per chi come noi appartiene e si sente parte della Rugby Anzio Club, il seguente video riassume tutto quello che è successo sabato 28 novembre 2020.

Questo è un piccolo omaggio del Rugby Anzio Club a Cristian, un ricordo indelebile che ci ha regalato indossando la maglia della Nazionale e difendendo l’azzurro sul campo di gioco.

Abbiamo guardato la partita in attesa che Cristian scendesse in campo… avevamo perso le speranze dopo il settantesimo, ma alla fine il tanto sperato esordio è arrivato. Un momento indimenticabile per la Rugby Anzio Club ma soprattutto per Cristian Stoian.

La sconfitta della Nazionale Italiana è passata in secondo piano, la gioia e la fierezza nel vedere il nostro Cristian vestire la maglia azzurra ci ha reso felicissimi, perché in quell’esatto momento eravamo certi che tutti i sacrifici, tutte le rinunce, tutto l’impegno, la costanza e la grinta che dal 2014 Cristian ha dedicato al rugby si erano trasformate in soddisfazione e orgoglio per lui e di riflesso anche per noi.

Traguardi simili sono l’obiettivo massimo della mission della Rugby Anzio Club, che da più di 15 anni lavora incessantemente per far divertire ed appassionare i nostri ragazzi allo sport più bello del mondo.

Esattamente come insegna il Rugby, i risultati e le vittorie vengono da lontano, è opportuno pertanto ripercorrere stagione per stagione il percorso che Cristian Stoian ha seguito sino ad arrivare a questo ultimo grande traguardo:

STAGIONE SPORTIVA 2014/2015

Tesserato Rugby Anzio Club cat. Under16

STAGIONE SPORTIVA 2015/2016

Tesserato Rugby Anzio Club cat. Under18

STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Tesserato Rugby Anzio Club cat. Seniores in prestito alla Roma Legio Invicta XV

STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

Tesserato Rugby Anzio Club cat. Seniores frequenta Accademia Nazionale F.I.R

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Tesserato Rugby Anzio Club cat. Seniores frequenta Accademia Nazionale Ivan Francescato, Esordio in Nazionale Under20

STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

Tesserato Fiamme Oro Rugby Roma cat. Seniores

STAGIONE SPORTIVA 2020/2021
  • Tesserato Fiamme Oro Rugby Roma cat. Seniores
  • Inserito nei Permit Player dello Zebre Rugby Club
  • 28/11/2020 esordio in Nazionale nella partita Francia Italia 3° turno dell’Autumn Nations Cup 2020

Non ci sono parole che descrivano correttamente e pienamente quanto tutta la Rugby Anzio Club sia fiera e contenta per Cristian, ma sicuramente possiamo affermare che eventi come questo ripagano tutto il lavoro svolto dal 2005 in poi dai dirigenti, dagli allenatori e dallo staff della Rugby Anzio Club che da più di 15 anni si sacrificano e si impegnano senza sosta per diffondere ed insegnare i valori che questo sport racchiude da sempre.

GRAZIE CRISTIAN, LA RUGBY ANZIO CLUB E’ FIERA DI TE!