Primo XV Anzio sconfitto a Tivoli. Domenica c’è la visita del Latina, Grande Vittoria della Under16 Rugby Anzio Club

Dopo quattro vittorie consecutive, si ferma la striscia del Rugby Anzio Club nel girone di play out del campionato nazionale di serie C1. A Tivoli la formazione di D’Agostino è stata sconfitta per 20 a 5 dai padroni di casa, al termine di una prestazione con più ombre che luci.
Nel primo tempo i biancazzurri non riuscivano a concretizzare le occasioni avute e una buona superiorità a livello territoriale, se non altro nella primissima parte di gara. Gli avversari siglavano la prima delle loro tre mete sfruttando un errore della retroguardia anziate su un calcio a seguire, e allungavano con una punizione che li portava sull’8 a 0. Nella ripresa il match si innervosiva, arrivavano due cartellini rossi (uno per parte) ma per fortuna le ostilità terminavano lì. Non terminava però il match, con il Tivoli che segnava altre due volte alla bandierina, a seguito di altrettanti palloni aperti al largo. Sotto per 20 a 0, Tumbarello nel finale marcava i punti della bandiera per l’Anzio.
Nonostante la sconfitta, l’Anzio mantiene ancora la vetta della classifica con 17 punti, due in più della Polisportiva L’Aquila che ha osservato il turno di riposo. E’ chiaro come il match dell’ultima giornata sul campo di Viale Ardea deciderà la vittoria del girone, anche perché il discorso retrocessione è ormai deciso con il Cus L’Aquila che ancora a zero punti è ormai condannato. Domenica si giocherà la seconda di ritorno, con l’Anzio che ospiterà il Latina sul proprio campo alle 15,30.
Weekend di gioco anche per le giovanili. L’under 16 della Rugby Anzio club ha battuto la capolista Colleferro con una grande vittoria frutto del tanto lavoro svolto dal coach Privitera e ovviamente dai giovani atleti protagonisti di una grande performance. L’under 14 ha battuto il Fiumicino per 36 a 31, mentre l’Under 8 ha vinto due delle cinque partite del concentramento nel quale è stata impegnata, 4 a 3 contro le Fiamme Oro e 3 a 0 contro le Fiamme Oro 2. L’Under 10 infine ha vinto contro Aprilia e Ciampino (19-13 e 6-1) perdendo contro Fiamme Oro e Villa Pamphili.
Il prossimo fine settimana inizia sabato al campo di Viale Ardea, con la sfida tutta Old tra l’Anzio e la Rugby Roma con inizio alle 15. Concentramenti in vista per Under 12 (ad Anzio) e per l’Under 6 (a Roma). L’Under 16 alle 11 sfiderà in trasferta l’Ostia, mentre come accennato in precedenza la prima squadra alle 15,30 ospiterà il Latina.