L’Anzio vince a L’Aquila e si riprende la leadership del girone di playout

Una partita maschia e combattuta, come logico quando si sfidano le due migliori squadre del girone, e una vittoria meritata e importante per il Rugby Anzio Club che nell’ultima del girone di andata dei play out vince in casa della Polisportiva L’Aquila e si riprende il primo posto del raggruppamento.
Il 19 a 14 finale è frutto di una prestazione maiuscola degli uomini di D’Agostino, che iniziavano un po’ contratti in attacco difendendo però bene su ogni punto d’incontro, e passando anche in vantaggio grazie ad una punizione di Santarcangelo per il 3 a 0 parziale. La risposta degli abruzzesi non tardava ed a seguito di un’azione di mischia aperta al largo ottenevano una meta tecnica che li portava avanti sul 7 a 3. Poco dopo i biancazzurri segnavano la prima e unica marcatura della loro partita, ad opera di Valerio Gentile che concretizzava una touche rubata sui 5 metri difensivi dell’Aquila. Prima del riposo arrivava un’altra punizione di Santarcangelo per il 13 a 7.
Nella ripresa l’Anzio continuava a spingere fallendo anche qualche buona occasione per allungare, ma grazie al piede di Santarcangelo (che siglava altre due punizioni) e una difesa praticamente impeccabile sapientemente gestiva il vantaggio di 19 a 7, respingendo sempre indietro i tentativi dei padroni di casa di segnare. Solo nel finale arrivava la seconda meta della Polisportiva L’Aquila, con la RAC che poi non rischiava più nulla fino al fischio finale.
Un match combattutissimo, ne sono il segno i quattro cartellini gialli commissionati dal direttore di gara (tre dei quali agli abruzzesi), e come detto una vittoria che proietta l’Anzio in vetta al girone dei play out della serie C1 nazionale, con 19 punti, due in più proprio rispetto alla Polisportiva L’Aquila. Il campionato, archiviato il girone di andata dei play out, ora si ferma per due settimane, si riprenderà il 10 aprile con la RAC in trasferta a Tivoli.
Classifica Campionato Nazionale serie C Fase2 – Stagione 2015/2016

Pos   Squadra G. W L Pti Last 5
1 Fiumicino Rugby 0 0 0 0  
2 Rugby Anzio Club 0 0 0 0  
3 Rugby Club Latina 0 0 0 0  
4 Rugby FC Segni 0 0 0 0  
5 Rugby Roma Urbe 0 0 0 0  
6 Rugby Tusculum 0 0 0 0  
Nel fine settimana sono scese in campo anche le formazioni del settore giovanile. L’Under 8, in stato di grazia, ha vinto contro il Sora (9-5), Latina (6-3) e Cisterna 1 (11-0), perdendo solamente la finale del concentramento (e di misura) contro il Cisterna 1 per 6 a 5. L’Under 10 invece, dopo aver perso contro il Pomezia, ha sconfitto per 9 a 0 nel derby tutto anziate i pari età della Neroniana.