La RAC esce a testa alta dalla sfida con la capolista. Domenica arriva il Segni

E’ ancora rimandato l’appuntamento con la vittoria per il Rugby Anzio Club, impegnato nel campionato nazionale di serie C. In casa della capolista Latina la formazione di D’Agostino ha ben figurato, pur perdendo per 24 a 5. E’ stata infatti una partita dai due volti quella giocata dalla formazione biancazzurra, che nel primo tempo dopo aver subito i primi tre punti su punizione riusciva a passare in vantaggio per 5-3 grazie ad una meta di Esposito, dopo tre fasi di attacco che avevano messo in evidente difficoltà la difesa di casa.
Due gravi ingenuità difensive però costavano di fatto il match. Prima del riposo infatti il Latina riusciva a riportarsi avanti sul 10 a 5, quindi ad inizio ripresa un’incomprensione tra i tre quarti su un calcio a seguire consentiva ai pontini di mettere al sicuro il risultato. Nel finale arrivata la terza marcatura, che fissata il finale sul 24-5. Come consolazione, nonostante le sei sconfitte rimediate sino a questo momento, l’Anzio sinora è stata la prima squadra del girone a non concedere il punto di bonus al Latina, che pur a punteggio pieno questa domenica per la prima volta da quando è iniziato il campionato si è dovuta accontentare (avendo siglato tre mete invece del minimo di quattro) di soli quattro punti anziché cinque.
Domenica, per la seconda giornata del girone di ritorno, la RAC troverà in casa il Segni, che all’andata vinse in maniera rocambolesca in virtù di una punizione da posizione centrale a tempo scaduto non sfruttata dall’Anzio (la palla prese il palo). E’ un’ottima occasione per tornare alla vittoria, anche perché la formazione neroverde ha vinto solo quella partita sino ad adesso, e domenica è uscita seccamente sconfitta in casa per 31 a 7 dal Villa Pamphili.
Passando al settore giovanile, l’Under 16 ha vinto nettamente in casa per 27-0 contro il Lanuvio. L’Under 14, impegnata sabato nel concentramento di Fiumicino, ha perso di soli quattro punti contro i padroni di casa vincendo altresì contro il Sora. Nello stesso evento, bella prestazione delle formazioni Under 8 e Under 10, che hanno ben figurato in campo.
Il programma di questo weekend per il Rugby Anzio Club vedrà alle 17 di sabato il match dell’Under 14 contro il Civitacastellana, domenica alle 8 di scena l’Under 12 in un concentramento, alle 11 l’Under 16 sarà di scena a Latina. Infine, alle 14,30 sul campo di Viale Ardea (ad Anzio Colonia) il match della prima squadra contro il Segni.
Infine, sabato era la giornata della Colletta Alimentare. Il Rugby Anzio Club, come tradizione da qualche anno a questa parte, ha partecipato in blocco raccogliendo 951 chilogrammi di alimenti che saranno destinati alle persone in difficoltà. Ancora una volta la società biancazzurra si fa trovare in prima linea quando c’è da aiutare il prossimo.