Iniziative

La Rugby Anzio Club è costantemente impegnata nell’attività di promozione e sostegno commerciale delle società con l’obiettivo di far praticare sport ad un numero sempre maggiore di bambini.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo, abbiamo bisogno del sostegno di tutte le forze chiamate in causa, ognuna con le proprie competenze.
Sino ad oggi abbiamo lavorato per portare a compimento le seguenti iniziative, e non abbiamo alcuna intenzione di fermaci!

  • Rugby nelle Scuole
    partner
    Ogni anno la Rugby Anzio Club porta nelle scuole di Anzio i valori e la disciplina del Rugby.
    Grazie al proprio staff tecnico la Rugby Anzio Club effettua nelle scuole elementari e dell’infanzia di Anzio corsi di educazione motoria orientata al Rugby. Tutti gli alunni sono coinvolti in giochi e attività che vedono come protagonista indiscussa la palla ovale. L’attività scolastica viene svolta per tutta la durata della stagione sino all’evento finale dove tutti gli alunni assieme ai genitori e agli insegnanti vengono invitati a passare una giornata di sport all’aria aperta presso il campo della Rugby Anzio Club, dove i giovani atleti ripercorrono tutto ciò che hanno appreso durante l’anno scolastico dimostrando ai genitori quanto questo fantastico sport sia l’ideale per trasmettere valori come: disciplina, rispetto delle regole e dell’avversario, sostegno al compagno di squadra, sacrificio e lealtà.
    E come in ogni partita di Rugby la festa termina sempre con un ricco terzo tempo da vivere tutti assieme.

  • Movember
    partner
    Ogni anno la Rugby Anzio Club durante tutto il mese di novembre sostiene e sponsorizza la prima organizzazione mondiale che tenta di cambiare il volto della salute maschile. Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di Novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (tutti i tesserati e tifosi della Rugby Anzio Club) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
    In questa occasione e per tutto il mese, la Rugby Anzio Club attraverso la vendita di t-shirt appositamente realizzate, dona l’intero ricavato della vendita alla movember foundation al fine di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la Rugby Anzio Club assieme a tutti coloro che aderiscono al Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.
  • Leva Gratuita
    partner
    Ogni anno la Rugby Anzio Club offre a tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine la possibilità di provare a il Rugby GRATUITAMENTE PER TRE MESI.
    Questa iniziativa nasce per volontà della stessa Rugby Anzio Club per permettere a tutti di scoprire lo sport più bello del mondo, troppo spesso questo infatti resta sempre in secondo piano rispetto ad altri sport più famosi.
    Tuttavia proprio avendo la possibilità di provare è immediato rendersi conto di quanto questo sport ha da insegnare a tutte le generazioni.
    Disciplina, rispetto delle regole e dell’avversario, sostegno al compagno di squadra, sacrificio e lealtà sono solo alcuni dei valori che inevitabilmente ogni buon giocatore di Rugby acquisisce facendo parte di una squadra composta da giocatori che come lui hanno un obbiettivo in comune…
    ANDARE IN META!
  • Colletta Alimentare
    partner
    Ogni anno la Rugby Anzio Club e tutti i tesserati partecipano attivamente alla GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE.
    Ogni anno, l’ultimo sabato di Novembre all’interno di una fittissima rete di supermercati italiani ogni cittadino può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
    L’iniziativa è un grande spettacolo di sostegno a livello nazionale e la Rugby Anzio Club quando si parla di sostegno al prossimo non può assolutamente mancare, pertanto ogni anno coinvolge tutti i tesserati, dai più piccoli Under6 ai più grandi Seniores e OLD che esattamente come nel Rugby si mettono a disposizione in prima linea per partecipare a questo evento di solidarietà.
  • 2014/2015 Rugby per Tutti
    941901_462559087163624_527608543_nPer tutta la stagione sportiva 2014/2015 la Rugby Anzio Club mette a disposizione dei servizi sociali del Comune di Anzio corsi gratuiti di Rugby per tutti i ragazzi nati tra il 2002 e il 2009 al fine di favorire l’inserimento nelle attività sportive e promuovere l’attività motoria a beneficio dei giovani appartenenti a famiglie indigenti.
  • 2013/2014 Diritto allo Sport
    logo_bando
    Per tutto l’anno 2013/2014 la Rugby Anzio Club,
    con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Anzio , del Comune di Nettuno e della Federazione Italiana Rugby ha permesso ad 80 bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni di frequentare un corso di Rugby.
    La nostra società è risultata vincitrice di un bando provinciale, “PREVENZIONE MILLE 2012 BANDO DELLA FRATERNITA’”, grazie al progetto denominato “DIRITTO ALLO SPORT”. L’iniziativa ha permesso di praticare sport gratuitamente ai ragazzi con indicatore I.S.E.E. non superiore ad € 25.000,00.
    A tal fine, sono state destinate al territorio, 80 borse di studio presso la nostra società, che hanno consentito la frequenza gratuita di un corso annuale di rugby e di un corso di nozioni base di informatica.
  • 2008/2009 Linea Ovale
    partner
    Con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Anzio e della Federazione Italiana Rugby l’iniziativa aveva lo scopo di avvicinare le estreme periferie disagiate del nostro territorio alla pratica sportiva, avendo la città di Anzio un territorio molto vasto ed una concentrazione di impianti sportivi nel centro cittadino, oltre quella di far conoscere il nostro amato sport.
    L’iniziativa è stata inaugurata con la presentazione del progetto alla stampa locale nella splendida sede del salone delle conchiglie di Villa Adele, sede di alcuni uffici dell’amministrazione comunale anziate e luogo di rappresentanza ed è stata patrocinata, oltre che dal Consiglio Regionale Lazio, dal Comune di Anzio e dalla Federazione Italiana Rugby.
    La partenza del progetto e della “LINEA OVALE”, il pullman denominato cosi da noi rugbysti per farlo apparire come un mezzo di avvicinamento allo sport ed al rugby in particolare, ha iniziato il suo viaggio ad Ottobre 2009, avendo come percorso programmato nell’andata, le scuole medie di Anzio, ovvero l’istituto Giovanni Falcone, con i suo due plessi e l’istituto Virgilio di Anzio.