L’ultima giornata del girone di andata ha regalato la quarta sconfitta nella poule promozione per il Rugby Anzio Club. In trasferta a L’Aquila la formazione di Gori ha sofferto moltissimo l’avversaria di turno nella prima frazione di gioco, riuscendo a stabilizzarsi nella ripresa ma quando era ormai difficile tentare una rimonta.
In una partita caratterizzata anche dal forte vento che disturbava il gioco al piede, i biancazzurri subivano due mete in apertura prima di segnare a loro volta con Santarcangelo, da un’azione nata da una touche rubata e concretizzata dai tre quarti ospiti. La prima frazione si chiudeva comunque sul 20 a 5 per i padroni di casa, i quali in apertura di secondo tempo andavano a segno per la quinta volta. Di lì, sul 27 a 5, non si registravano più marcature sino al fischio finale.
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria dell’Arieti Rieti sul Segni per 61 a 10, e del Frascati Rugby Club sul Frascati Union per 38 a 7. In classifica sempre primo il Frascati Rugby Club a 25 punti, seguono Rieti a 19, L’Aquila a 14, Frascati Union a 12, Anzio a 5 e Segni a 1. Domenica si disputerà la prima giornata del girone di ritorno della seconda fase, l’Anzio ospiterà il Frascati Union, con inizio del match alle 15:30. Si tratta della formazione prima classificata del girone dell’Anzio nel corso della prima fase, la quale proprio sul campo di Viale Ardea subì l’unica sconfitta.
I risultati delle giovanili hanno visto le vittorie dell’Under 16 contro il Nea Ostia per 26 a 7, e due successi a fronte di una sconfitta per la rappresentativa Under 10 e anche per le due Under 8, tutte impegnate in un concentramento di categoria ad Aprilia. L’Under 18 invece ha disputato un’amichevole casalinga, considerato che le è stata assegnata a tavolino la vittoria contro il Nea Ostia a causa del numero insufficiente di giocatori della formazione ospite.
Il programma di questo fine settimana vedrà, come detto, l’impegno della prima squadra in casa contro il Frascati Rugby Union. Sabato a partire dalle 11,30 si terrà il terzo appuntamento con il Tag Minirugby, aperto a tutti i bambini e bambine, con terzo tempo gratuito a partire dalle 13. Evento che precederà la partita dell’Under 14 contro la Lazio 2, il cui inizio è fissato alle 17. Domenica raggruppamento per l’Under 12 a iniziare dalle ore 10, alle 11 sfida di ritorno dell’Under 16 sul campo del Nea Ostia, alle 12 la trasferta dell’Under 18 in casa del Frascati Union.