L’Anzio vince contro il Latina e conquista il secondo posto. Il 2 febbraio il recupero contro l’Union Frascati

Sesta vittoria in campionato per il Rugby Anzio Club, che in attesa del recupero del 2 febbraio contro la capolista Union Frascati strappa il secondo posto al Latina, imponendosi proprio sui pontini per 23 a 10 nell’ultima giornata della prima fase del campionato nazionale di serie C1.
Le due squadre, entrambe già sicure di disputare i play off per la serie B, hanno dato vita ad una partita corretta, combattuta e ben giocata da ambo le parti, davanti al numeroso pubblico che ha gremito le tribune del campo Marconi. A sbloccare il tabellino al quarto era Colaiacovo, che finalizzava una bella percussione di Santarcangelo per il 7 a 0. Dieci minuti dopo era proprio quest’ultimo a centrare un bel drop per il 10 a 0. Nella prima frazione di gioco era l’Anzio a stazionare sistematicamente nella metà campo avversaria, senza però riuscire ad allungare, ed a due minuti dalla fine arrivava la meta del Latina dopo una lunga azione offensiva concretizzata con un’azione alla mano sino all’ala.
Nella ripresa nei primi venti minuti la RAC chiudeva di fatto il match. Prima al 7° una punizione di Santarcangelo, quindi al 24 una marcatura di Limiti arrivata dopo una ripetuta serie di percussioni di fronte alla linea di meta avversaria per il 20 a 5 parziale. Prima del fischio finale c’era tempo ancora per la seconda segnatura del Latina (anche questa non trasformata) e un altro piazzato dell’Anzio per il 23 a 10 conclusivo.

Una galleria completa delle immagini ad alta risoluzione di questa partita (a cura di Grzegorz Krzyzak, si prega di citare l’autore in caso di pubblicazione) è disponibile cliccando sul seguente link:
Foto Rugby Anzio Club vs Latina Rugby Club

Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria della capolista Frascati Union in casa del Civita Castellana per 29 a 25, e del Colleferro per 24 a 14 contro il Montevirginio. La classifica recita Frascati Union a 32, Anzio a 27, Latina 25, Colleferro 21, Montevirginio 15 e Civita Castellana 10.
A questo punto l’Anzio è ancora in corsa per il primo posto, ma dovrà ottenere nel recupero del 2 febbraio cinque punti contro il Frascati Union (vincendo col bonus offensivo che arriva dopo quattro mete segnate) senza concederne alcuno per ottenere la prima piazza del girone. All’andata terminò 21 a 7 per i giallorossi.

Nel weekend sono scese in campo anche le formazioni del settore giovanile. L’Under 14, che gioca sotto l’egida Nuova Rugby Roma ha vinto proprio sul campo di Anzio per 33 a 14, mentre le formazioni Under 8 e 10 hanno partecipato ad un raggruppamento con altri pari età a Cisterna.
In campo anche la rappresentativa Touch della Rugby Anzio Club seconda classificata alla 3^ Tappa del “Rugby al Tocco” al LUPI STADIUM di Spinoretico.
Nel prossimo fine settimana, ferma la prima squadra, spazio all’Under 14 che farà visita al Villa Pamphili sabato pomeriggio alle 17. Domenica alle 10 impegno per la rappresentativa Under 12, mentre alle 12 l’Under 18 giocherà contro il Colleferro.