L’Anzio inizia i play off con una vittoria con bonus sul Latina

Parte con il piede giusto l’avventura del Rugby Anzio Club nei play off per la promozione in serie B. La formazione di Ghellini ha sconfitto per 31 a 10 il Latina segnando quattro mete e ottenendo così anche il punto di bonus offensivo, che arriva appunto dopo quattro marcature.
Il match vedeva gli ospiti partire inizialmente molto bene, ma l’Anzio sfruttava una mischia ai 5 metri per andare in meta con Santarcangelo dopo pochi minuti di gioco. Ne trascorrevano una decina ed i biancazzurri siglavano ancora con Galoni, lesto a sfruttare un bel riciclo di Campo per il 14 a 0. Una punizione per parte spostava il parziale sul 17 a 3, ma a poco dal termine della prima frazione di gioco si assisteva alla terza marcatura dei padroni di casa, con un’azione alla mano dei tre quarti finalizzata da Andrea Alimonti all’ala. Si andava al riposo sul 24 a 3 e con l’Anzio in totale controllo del match.
Nella ripresa il bonus arrivava grazie al mediano di mischia Rumbolà, entrato nel secondo tempo e di nuovo in forza alla Rac (per lui è un ritorno con la maglia dell’Anzio), che concretizzava un’altra bella azione offensiva anziate. Meta poi trasformata da un Santarcangelo impeccabile alla piazzola. Prima del fischio finale c’era tempo anche per la meta della bandiera del Latina, che fissava il finale sul 31 a 10.

GALLERIA FOTOGRAFICA Rugby Anzio Club vs Rugby Club Latina

Con questa vittoria (la terza sul Latina in questa stagione) l’Anzio è dunque in testa alla poule promozione con 5 punti, insieme alla Ss Lazio 1927 (grande favorita per il passaggio nella serie cadetta) che ha sconfitto per 48 a 15 l’Arnold Rugby e l’Arieti Rieti, che ha avuto la meglio per 28 a 15 del Frascati Union. Il prossimo turno si disputerà domenica 1 marzo, con la Rac che farà visita all’Arnold Rugby, il Frascati Union che riceverà la visita della Lazio e il Latina che ospiterà il Rieti.

Nel fine settimana è scesa in campo anche la formazione Under 18, che è uscita sconfitta per 17 a 10 sul campo dei Kiwi Cisterna nel match della seconda fase del campionato. Raggruppamento ad Anzio invece per le formazioni Under 8 e 10, con altre rappresentative di pari età. Questo weekend, ferma la prima squadra, spazio ancora all’Under 18 che domenica sarà attesa da difficile match sul campo delle Fiamme Oro Roma, e dall’Under 12 impegnata in un concentramento regionale.