Netta vittoria contro l’Arnold, domenica trasferta a Colleferro

Bella e convincente vittoria del Rugby Anzio Club, che domenica ha superato la compagine romana dell’Arnold per 39 a 12 acquisendo anche il punto di bonus offensivo. I biancazzurri confermano il momento positivo attuale, e dopo la bellissima prestazione di sette giorni fa contro la capolista imbattuta Us Roma ne confezionano un’altra vendicando anche la rocambolesca sconfitta dell’andata, match nel quale l’Anzio si era trovato avanti 19 a 5 e 24 a 12 a fine primo tempo.
L’inizio del quindici di Nocerino era un po’ contratto, ma nel giro di due minuti indirizzava il match in proprio favore. All’8° una grandissima azione corale a colpi di offload veniva concretizzata dal preciso sostegno di Galoni, e poco dopo era Campo a indovinare un angolo di corsa perfetto per la marcatura che valeva il 12 a 0. L’Arnold serrava le fila e a metà tempo marcava dopo una lunga pressione nell’area dei cinque metri. A rimettere i suoi a distanza di sicurezza era Santarcangelo con due punizioni che mandavano le squadre al riposo sul 18 a 7.
La seconda frazione si apriva con la meta di Bizzarri, a finalizzare una ruck davanti la linea di meta per il 25 a 7, ma al 13° l’Arnold si rifaceva sotto con un’azione solitaria dell’ala che tagliava tutta la difesa anziate e riportava i capitolini sotto per 25 a 12. La RAC non perdeva però la concentrazione e anzi riusciva a chiudere i conti tra 22° e 29° minuto, con le mete di Santarcangelo dopo una touche ai cinque metri, e con la quinta marcatura ad opera di Colaiacovo al termine di una bella maul.
In virtù di questa vittoria, l’Anzio torna al quinto posto in classifica e domenica sarà atteso dalla difficile trasferta di Colleferro (inizio ore 15,30), quarta forza del campionato ma che domenica ha perso per 49 a 0 contro la capolista Us Roma.

Una galleria fotografica completa di questa partita, a cura di Alessandro Rosi, CLICCA QUI

Passando ai risultati delle giovanili, sabato l’Under 14 ha perso di un soffio contro l’Aprilia per 43 a 35, mentre domenica l’Under 12 ha ottenuto il secondo posto nel raggruppamento disputatosi ad Anzio. Dopo aver vinto per 8 mete a 0 contro il Roma X e per 4 a 2 contro il Tivoli, la squadra di mister Perella si è dovuta arrendere solo al Lanuvio per 10 a 3. Impegno anche per l’Under 6, che ha vinto due partite su quattro del concentramento con altri pari età.
Gli altri impegni del prossimo fine settimana vedranno sabato alle ore 15, sul campo di via Ardea, la kermesse di Touch “Rugby per tutti” nella quale sarà impegnata la rappresentativa della RAC. Domenica raggruppamento (sempre ad Anzio) per le formazioni Under 8 e Under 10, mentre alle ore 11 la compagine l’Under 16 ospiterà il Cisterna.